L’Assemblea nazionale dei Delegati dell’Ente Nazionale di Previdenza dei Veterinari (ENPAV) ha approvato in data 26 giugno scorso il bilancio consuntivo 2003 che registra un utile di esercizio di circa 16 milioni e mezzo di Euro, facendo registrare un incremento di oltre il 60 % rispetto al precedente esercizio. Il patrimonio netto ammonta a circa …
L’Assemblea nazionale dei Delegati dell’Ente Nazionale di Previdenza dei Veterinari (ENPAV) ha approvato in data 26 giugno scorso il bilancio consuntivo 2003 che registra un utile di esercizio di circa 16 milioni e mezzo di Euro, facendo registrare un incremento di oltre il 60 % rispetto al precedente esercizio. Il patrimonio netto ammonta a circa 150 milioni di Euro con un incremento del 12,81% rispetto al 2002. Per effetto di ciò, la riserva legale di cui al D.lgs 509/94 presenta una copertura di oltre 13 mensilità delle pensioni in essere al 31/12/1994 e di circa 7 annualità di quelle al 31/12/2003. Ulteriori risultati positivi si rilevano dall’andamento dei ricavi complessivi con un aumento del 12,51%, effetto questo, in particolare, dell’incremento del numero degli iscritti, passati da 20.523 del 2002 a 21.535 del 2003. Il rapporto fra iscritti e pensionati è passato da 3,326 a 3,519. Particolarmente significativo, poi è il dato dei costi complessivi che fanno registrare una diminuzione del 5,35%, con un riscontro positivo sul fronte della gestione di fattori operativi. L’Assemblea ha inoltre approvato alcune modifiche del sistema sanzionatorio, rendendo le misure di intervento del relativo Regolamento più aderenti alle esigenze di un corretto e tempestivo rapporto tra iscritti ed Ente in materia di adempimenti contributivi. Nel corso della Seduta sono state, inoltre, illustrate le caratteristiche generali del nuovo bilancio tecnico, in corso di predisposizione, nonché le iniziative avviate per la realizzazione, nel quadro di un piano di cooperazione in ambito ADEPP, di un sistema di assistenza sanitaria integrativa. Sul piano del miglioramento della qualità dei servizi e dei sistemi di comunicazione tra iscritti ed Ente, in un quadro di sviluppo di metodologie innovative, sono state mostrate le modalità di trasmissione “on line” delle denuncie contributive e dei versamenti contributivi, che dopo una fase di sperimentazione, saranno operative a partire dal 1° gennaio 2005. Nel corso della seduta è stato presentato il nuovo Direttore Generale, nella persona del dott. Vincenzo Tomassini. “Il consuntivo 2003 – dichiara il Presidente dr. Alessandro Lombardi- mostra un Ente in piena salute, impegnato in un trend positivo di crescita che lo pone in posizione di assoluto rilievo per quanto riguarda la tenuta del patrimonio e la realizzazione di obiettivi di sicurezza sul piano della sostenibilità di sistema. Il nuovo bilancio tecnico, in corso di predisposizione, consentirà di definire ancor meglio le linee di prospettiva dell’Ente e, quindi, di mettere a punto nuove e significative azioni di intervento finalizzate ad assicurare la sostenibilità complessiva e, nel contempo, prestazioni più adeguate. In questo quadro la nomina del nuovo Direttore Generale, il dott. Vincenzo Tomassini, che proviene da una lunga ed importante esperienza nel più grande Ente previdenziale italiano, potrà assicurare un efficace e decisivo contributo sia sul piano della azione gestionale che su quello della formulazione di proposte di sviluppo operativo per il miglioramento del sistema generale dell’Ente”.
Nessun tag disponibile per questo articolo.