12/06/2022 Editoriali7 Minuti

I vantaggi per essere iscritti a un sindacato per veterinari

Maria Paola Cassarani

I vantaggi per essere iscritti a un sindacato per veterinari

Oggi vi spiegheremo quali sono i vantaggi nell’iscriversi ad un sindacato per veterinari!

I vantaggi di essere iscritti al sindacato che tutela i medici veterinari sono numerosi e sono proporzionali ai servizi che il Sindacato stesso mette a disposizione.

Le attività del sindacato per veterinari si esplicano per diverse linee e sono tese a migliorare le opportunità di carattere formativo e informativo, assicurare tutela legale agli iscritti nei diversi ambiti che siano di tipo civile, che siano di tipo amministrativo o penali o contabili.

Esplica assistenza nel settore previdenziale; informa delle agevolazioni assicurative e creditizie che si ottengono mediante le stipule di apposite convenzioni con i migliori operatori sul mercato, supporta e incoraggia lo sviluppo professionale.

Tra i molteplici vantaggi di seguito ne riportiamo alcuni tra i più significativi.

Il sindacato per veterinari e i contratti

Un sindacato di categoria come quello dei medici veterinari è il rappresentante dei suoi iscritti nei più disparati ambiti istituzionali.

Ricordiamo che molti medici veterinari esplicano la loro professionalità in ambiti di sanità pubblica, sia con il ruolo di medico veterinario ma anche nelle funzioni di dirigenti veterinari, e nelle cliniche veterinarie dove viene applicata la specialistica ambulatoriale.

In questi ambiti il sindacato per veterinari interviene per determinare le migliori condizioni globali quando sono maturi i tempi per i rinnovi dei contratti e degli accordi collettivi.

Per questo è presente per questo ai tavoli di lavoro presso il Ministero dove i svolgono gli incontri con le Istituzioni per la difesa e la tutela della categoria e del suo sviluppo professionale.

L’informazione e la formazione

Tra le principali attività che un sindacato di categoria, come quello dei medici veterinari, è chiamato a svolgere non può non trovare un posto di rilievo la soddisfazione dei propri iscritti in merito all’indispensabile attività di formazione che viene svolta con tornate di studio insieme a corsi di aggiornamento e a riunioni a carattere informativo, mettendo al corrente, tra le altre cose, di notizie varie, chiarimenti sui contratti, aggiornamenti sulla normativa vigente e più in generale su tutte le novità che interessano strettamente la professione.

Un sindacato vuole sempre rendere partecipi i propri iscritti delle sue attività e metterli in guardia dalle criticità che possono presentarsi durante la vita lavorativa, e per questo possono editare riviste e giornali del settore;

negli ultimi tempi, però, con l’avvento della tecnologia alla portata di tutti i canali informativi sono disponibili sul web con vantaggi sulla rapidità dei contatti con il sindacato per veterinari, le riposte immediate che si ottengono risolvendo in poco tempo problematiche anche complesse  e utilizzando per gli aggiornamenti continui le newsletter.

La tutela legale ed assicurativa

Uno dei più importanti vantaggi che un sindacato per medici veterinari all’avanguardia non può fare a meno di offrire per i suoi iscritti è la tutela legale e assicurativa che sono servizi attivati e sono, in genere gratuiti, e riguardano la consulenza e assistenza legale,

Questo servizio è di competenza dell’Ufficio legale appositamente costituito dal sindacato per veterinari che è supportato da più legali di fiducia esperti dei settori riguardanti l’assistenza dei sanitari del Servizio Sanitario Nazionale e al patrocinio nelle ipotesi di ricorso a vertenze giudiziarie, cui è affiancato un articolato sistema di tutele legali a supporto delle succitate vertenze.

Le suddette tutele legali sono attivate nei casi in cui a subire un danno sono gli iscritti, ma vengano attivate pure quando è il sindacato per veterinari deve agire a tutela della categoria tutta e a difesa dei suoi iscritti.

La previdenza

Il servizio di tutela legale è anche collegato ad altri servizi come quello riguardante gli aspetti previdenziali quando si avvicina l’ora del riposo e quindi dell’assegno pensionistico.

Il vantaggio di essere iscritti a un sindacato per medici veterinari è quello che il servizio è a loro riservato ed è gratuito per tutti gli iscritti;

si possono così salvaguardare i propri diritti economici come le verifiche delle buste paga; il corretto calcolo inerente il trattamento di fine rapporto; le ipotesi di pensione.

E ancora, un altro vantaggio è la convenzione che il sindacato opera con gli Istituti di credito che praticano operazioni bancarie di favore agli iscritti, e possono persino anticipare la liquidazione del Tfs o Tfr con saggi d’interesse molto bassi così da ovviare ai due anni di ritardo che gli enti pubblici solitamente applicano per la liquidazione.

Lo sviluppo professionale del medico veterinario

Il sindacato dei medici veterinari rappresenta in tutte le sue manifestazioni e attraverso i suoi atti la grande professionalità dei suoi iscritti.

Sivelp non è mai esclusivamente sindacato ma riveste anche un ruolo socio-economico e sanitario che rispecchia il ruolo che i veterinari impegnati nella sanità pubblica ricoprono.

Il sindacato per veterinari si impegna si sforza, e lo ritiene importante, attraverso i suoi atti e le sue iniziative ad armonizzare, migliorare e sviluppare l’attività professionale della categoria dei medici veterinari, sia in ambito libero professionale sia in ambito di dipendenza da enti pubblici e da privati, anticipando e supportando sempre i veterinari iscritti, in special modo di questi ultimi tempi che sono sempre in evoluzione e prospettano grandi cambiamenti.

In quest’ottica un sindacato per medici veterinari offre i vantaggi agli iscritti rappresentandoli ai tavoli istituzionali di lavoro, nei continui confronti con le Università e il mondo accademico in generale, nella redazione di manuali operativi insieme a vario materiale informativo utile per la professione, incrementando e intensificando l’attività formativa in ogni regione italiana.

Nessun tag disponibile per questo articolo.