Rappresentanza sindacale: perchè è importante per i veterinari
Medici Veterinari, perché avere una rappresentanza sindacale
Oggi vi dimostreremo come ottenere una rappresentanza sindacale!
Il Sindacato Italiano Veterinari Liberi Professionisti rappresenta e difende i medici veterinari che hanno scelto di occuparsi in modo stabile della salute degli animali, del loro controllo alimentare, e delle problematiche della filiera produttiva.
Il sindacato nasce nei fatti a difesa della Libera Professione per contrastare i medici veterinari condotti e dipendenti del servizio pubblico che contemporaneamente esercitavano anche la libera professione.
Il SIVeLP nasce dalla consapevolezza di una situazione che di fatto che era eticamente insostenibile, con palesi danni per la funzione pubblica e per gli assistiti dei Veterinari, non ammissibile in una società moderna dove deve vigere l’assoluta separazione tra interessi privati e i compiti di controllo.
Il Sindacato a tutt’oggi rimane l’unica organizzazione in cui democraticamente vengono eletti dai Veterinari liberi professionisti i propri rappresentanti.
Il SIVeLP focalizza il suo impegno istituzionale con il riconoscimento del Veterinario Libero Professionista, quale figura integrante e indispensabile nel sistema di tutela della salute pubblica e promuove un’adeguata discussione/risoluzione delle questioni inerenti lo svolgimento della Libera Professione.
Il SIVeLP garantisce la sua presenza negli ambiti e nelle sedi programmatiche nazionali e periferiche.
I più significativi punti di programma sono di seguito elencati
- Garantisce maggiore attenzione alle esigenze ed ai diritti della componente femminile della Categoria.
- Potenzia i servizi agli Iscritti nel campo dell’esercizio professionale con particolare riferimento alle esigenze dei neo dottori laureati.
- Fornisce i corretti orientamenti professionale eticamente coerenti con le realtà del lavoro italiane, potenziandone gli aspetti comunicativi anche con l’istituzione di uno sportello di orientamento.
- Tutela l’identificazione del Veterinario Libero Professionista, quale figura integrante ed insostituibile nei sistemi di cui alla tutela della salute pubblica.
- Rappresentanza sindacale e difesa per i veterinari che si occupano della salute animale, di tematiche della filiera produttiva e di autocontrollo alimentare.
- Valorizza il ruolo sociale ed economico della professione libera veterinaria.
Contabilità e consulenza fiscale
Il sindacato dei liberi professionisti SIVeLP in tema di consulenza fiscale si avvale a tariffe convenzionate svolto da esperti nel settore della consulenza ed assistenza contabile, fiscale e societaria, con particolare rilievo nella specializzazione nell’ambito veterinario.
Consulenza Legale e rappresentanza sindacale
Identicamente il SIVeLP mette a disposizione dei propri iscritti un servizio professionale su base gratuita di consulenza legale per tutte le questioni interessanti l’ambito libero professionale.
L’accesso al servizio avviene con l’invio al SIVeLP, tramite posta, fax o e-mail, della descrizione minuziosa del problema particolare, insieme alle indicazioni: del nominativo, del numero di iscrizione al Sindacato liberi professionisti ed i recapiti sui quali si desidera ricevere la risposta.
Gli oneri concernenti eventuali azioni legali, necessari per gli sviluppi successivi della pratica, rimangono a carico del soggetto interessato.
Si segnala, allo scopo, la possibilità degli iscritti al Sindacato, all’adesione della polizza assicurativa per la Tutela Giudiziaria sottoscritta dal SIVeLP a cui si rimanda per ulteriori informazioni esplicative.
Recupero crediti per via stragiudiziale
Il sindacato offre tra i suoi servizi anche l’intervento dell’Ufficio Legale al fine di recuperare crediti per via stragiudiziale.
Il servizio, riservato agli iscritti, è stato attivato nell’intento di agevolare i medici veterinari a facilitare la riscossione di parcelle non pagate indipendentemente dall’importo.
Adire il legale consente di restituire alla categoria l’immagine di serietà che le compete.
Per un corretto ed efficace servizio si ricorda di inserire i dati completi del cliente, quelli anagrafici, l’indirizzo completo e corretto, il numero di codice fiscale.
Recupero crediti per via giudiziale
Molti Medici Veterinari nel tempo non hanno ritenuto opportuno riscuotere i loro crediti professionali, a causa dell’incertezza delle procedure e dalla scarsa conoscenza dei relativi costi da sostenere.
Purtroppo tutte le professioni sono marcate da questa brutta abitudine e diventa frequente la costrizione di ricorrere al servizio del recupero crediti per mezzo della via giudiziale.
Il sindacato SIVeLP ha perciò perfezionato degli accordi con studi legali che chiariscono all’iscritto quali siano i costi certi e la trasparenza delle procedure.
La convenzione tipo prevede una prima fase fino al decreto ingiuntivo e una seconda fase culminante nell’effettiva procedura esecutiva.
Programma gestionale
Il sindacato SIVeLP sul sito www.vetev.it rende disponibile un programma che gira utilizzando il medesimo principio dell’home-banking con accesso direttamente dall’on line.
Il programma consente una gestione semplice e intuitiva delle anagrafiche concernenti sia i clienti sia gli animali, le loro cartelle cliniche, gli appuntamenti e le visite già avvenute e gli appuntamenti da fare in futuro, la modulistica occorrente alla professione e la compilazione della fatturazione.
È un programma che dà l’opportunità di personalizzare le prestazioni, è a sistema multi-utente per le strutture complesse e gestisce per chi usufruisce del regime dei minimi e/o forfettari l’emissione delle fatture di consulenza o di quelle cui bisogna assoggettare a ritenuta d’acconto.
Il programma vetev per i veterinari è anche implementabile in modo da trasmettere i dati richiesti dalle anagrafiche regionali che abilitano il servizio.
Un’ulteriore vantaggio è che consente di aderire alla contabilità convenzionata degli iscritti SIVeLP, con trasmissione automatica on-line delle fatture direttamente al commercialista.
Nessun tag disponibile per questo articolo.