16/05/2012 Comunicati Stampa - Rassegna2 Minuti

Ambulanza Veterinaria

Sivelp

COMUNICATO STAMPA
A tutti gli organi di stampa con preghiera di pubblicazione

Il SIVeLP chiede un soccorso professionale per gli animali vittime di incidenti

L’ambulanza veterinaria deve essere data in dotazione esclusivamente ai medici veterinari. È questa la richiesta del SIVeLP, il Sindacato Veterinari Liberi Professionisti.

I mezzi preposti al soccorso degli animali per far fronte alle situazioni d’emergenza, previsti all’art.177 del Codice della Strada, devono avere a bordo un medico professionista! È quanto sostiene il Dott. Angelo Troi, Segretario del Sindacato, sottolineando l’enorme rischio al quale si va incontro prestando soccorso a un animale, da parte di chi non è professionalmente preparato. “Intervenire in queste condizioni richiede preparazione e consapevolezza dei rischi fisici e delle malattie infettive contraibili. Questi animali sono spesso impauriti dal trauma e le loro reazioni sono imprevedibili. Scoiattoli che trapassano la mano del soccorritore o rapaci che chiudono i loro artigli sul braccio non sono una rarità… pensiamo a quali patologie possono trasmettere!”

In realtà, quando si parla di animali selvatici, patrimonio indisponibile dello Stato, l’intervento è affidato al Corpo forestale e alle Polizie Faunistiche,  dotati di veicoli di servizio attrezzati. Mentre per gli animali domestici non è previsto un servizio strutturato di primo soccorso.

Visto che il cane è tra i principali soggetti a rischio di incidenti, si auspica un servizio valido ed efficiente per fare fronte alle emergenze e, laddove possibile, rintracciare nel più breve tempo possibile il legittimo proprietario.

Infine, aggiunge il SIVeLP: “il mezzo di soccorso dovrebbe avere lampeggianti di colore diverso dal blu, per differenziarsi dai mezzi di polizia e dalle ambulanze tradizionali”.

 

Per informazioni e chiarimenti: Agenzia Comunikiamo tel. 02.43145079

Ufficio Stampa SIVeLP

Via Zanotti 15 – 30029 San Stino di Livenza (VE)

Tel. 800.12.64.62

Email sivelp@sivelp.it – Web www.sivelp.it

 

COMUNIKIAMO – sede operativa e legale: Piazza A. Gramsci n. 2 – 20154 Milano – Tel: 02.87.15.77.97 – 02.43.14.5079 Fax: 02.87.15.10.54

e-mail: press@agenzia-comunikiamo.comcomunikiamo@legalmail.it

Sito Internet: www.agenzia-comunikiamo.com <http://www.agenzia-comunikiamo.com>

www.comunikiamo.com <http://www.comunikiamo.com>

Nessun tag disponibile per questo articolo.