04/09/2014 Editoriali1 Minuti

Ambulanza SI – Veterinario NO!

Sivelp

L’ambulanza, nel significato moderno del termine, è un veicolo a motore permanentemente adibito al primo soccorso e trasporto di feriti o malati (Wikipedia).

 

Da cui si desume che l’ambulanza veterinaria sia destinata a trasportare animali feriti, malati e che potrebbero comunque e sempre richiedere soccorso.

Il Ministero ha predisposto le sue linee guida, escludendo l’obbligo di medico veterinario a bordo, se non per quelle adibite al “soccorso”, che dovranno avere requisiti e dotazioni specifiche. Chi stabilirà se l’animale ha bisogno di sedazione, prime cure, interventi di emergenza, precauzioni nel trasporto? Non certo un veterinario che non c’è! Non certo l'”ammalato”…

Con buona pace dell’incolumità e sicurezza dell’animale, degli stessi operatori e delle più elementari  precauzioni nello spostare animali feriti o malati. Magari trovati per strada; non si tratta di un taxi-dog!. E certamente con scarsa attenzione alle possibili cautele nel trasporto di fauna domestica o selvatica, di cui spesso non si conosce nulla dei trascorsi antecedenti l’evento, potenzialmente portatori di infezioni o infestioni per le quali sarebbe raccomandabile la professionalità del medico veterinario. Tutto come previsto, l’emergenza rabbia silvestre non ha insegnato nulla. Basta vendere corsi!

Dr. Angelo Troi – SIVeLP

Nessun tag disponibile per questo articolo.