10/05/2012 News1 Minuti

Binetti: farmaci meno costosi per gli animali da compagnia.

Sivelp

L’onorevole Paola Binetti, recependo anche le istanze del SIVELP sui problemi del farmaco veterinario,

ha presentato la PROPOSTA DI LEGGE n. 5008 d’iniziativa dei Deputati BINETTI, CALGARO, MOSELLA, PEZZOTTA, con lo scopo di agevolare i proprietari degli animali alle cure meno onerose per i loro animali ed i medici veterinari nello scegliere le terapie più adatte.

Attualmente il comma 1 dell’articolo 10 del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193, dispone l’obbligo, per il medico veterinario, di prescrivere e di utilizzare, sugli animali in cura, solo il farmaco registrato in medicina veterinaria, come specialità medicinale, per la patologia da curare e per l’animale da trattare, non potendo utilizzare la migliore molecola attiva al momento (anche in base agli eccipienti e alle vie di somministrazione)

che, da una parte, potrebbe curare al meglio il paziente e, dall’altra, far risparmiare ingenti risorse finanziarie sia ai proprietari privati degli animali d’affezione che allo Stato e agli enti locali, vista l’enorme differenza del prezzo esistente tra la specialità registrata per gli animali e quella per l’uso umano, come il farmaco generico.

Nessun tag disponibile per questo articolo.