Finalmente il legislatore riconosce ai Liberi Professionisti il medesimo valore economico delle PMI, ci spiega il collega dr. Gianni Mancuso, presidente di ENPAV. In sede europea, grazie a un lungo lavoro di avvicinamento e collaborazione tra le rappresentanze dei professionisti (tra cui l’AdEPP e l’EURELPRO) e la Commissione Europea si è ottenuta l’equiparazione, esplicitata nella Comunicazione sul piano Entrepreneurship 2020, dell’apporto socio economico all’Unione delle PMI a quello dato dai Liberi Professionisti, riconoscendo loro la complessità organizzativa e la capacità aziendale di una Piccola Media Impresa.
Questo non significa, certo, equiparare le due realtà a livello di qualificazione giuridica, ma in quanto motori per lo sviluppo economico e l’occupazione, da sostenere con fondi e interventi adeguati di politica economica
Il riconoscimento europeo apre la strada alla possibilità di partecipazione dei professionisti ai bandi per i fondi europei, sia quelli diretti, emanati e gestiti dalla Commissione Europea, che quelli indiretti, emanati dall’Unione, ma gestiti dagli enti periferici (tipicamente le Regioni nel caso italiano), cosa fino a oggi nella maggior parte dei casi preclusa, a causa dello strabismo sociale che ancora vede i professionisti come soggetti ad alto reddito e non bisognosi di alcun sostegno pubblico.
Oggi, a livello nazionale, un altro passo in questa direzione è stato fatto: grazie all’emendamento trasversale (relatori Boccia del PD e Sisto del PDL) al cosiddetto Decreto “del fare” (69/2013) , approvato dalle Commissioni Affari Costituzionali e Finanze, i professionisti potranno accedere al Fondo di Garanzia, fin’ora riservato alle PMI.
Il Fondo (istituito con la legge 662/96, ma effettivamente operativo dal 2000), concede una garanzia pubblica, agevolando l’accesso al credito (fino all’80%, con un massimale di 2.500.000 €).
Ciò si va ad aggiungere, in materia di agevolazione all’accesso al credito dei professionisti, a quanto già messo in campo dalle rappresentanze delle singole categorie.
ENPAV, nello specifico, oltre all’erogazione diretta di prestiti a tasso agevolato e alla chiusura di convenzioni con gli istituti di credito per la concessione di mutui agevolati, è diventato Socio Sostenitore di FIDIPROF, con cui è aperta la trattativa per la costruzione di un fondo espressamente dedicato ai Medici Veterinari. #veterinari #liberiprofessionisti #ENPAV #sivelp
Nessun tag disponibile per questo articolo.