16/05/2014 Editoriali1 Minuti

Incontro alla Camera. Sivelp dà voce ai veterinari.

Sivelp

Nell’incontro a Roma, presso la Camera dei Deputati, SIVeLP ha portato i temi della veterinaria.

 

Una ventata di aria nuova: la Veterinaria ha qualcosa da proporre. Possiede la professionalità tecnica per progettare il lungo periodo. Sviluppo, prevenzione, gestione ambientale, sostegno alla zootecnia, veterinario aziendale di processo, responsabilità dei proprietari e sterilizzazione come arma nella lotta al randagismo, riconoscimento del veterinario quale soggetto qualificato nella gestione del farmaco per gli animali, ecologia e territorio, tutela delle produzioni locali e del “made in Italy” alimentare, zoo-economia, contrasto all’abbandono delle aree rurali, semplificazione normativa…

Il territorio -correttamente gestito- è un elemento fondamentale per uscire dalla crisi, perchè le risorse per sfamare il pianeta partono da lì. Produrre significa riportare sensibilità e conoscenza della realtà agricola, sia essa avanzata (industriale) o tradizionale (produzioni locali). L’ecologia non si fa con l’abbandono e l’inselvatichimento, ma con una gestione consapevole, integrata e sostenibile di ambiente, agricoltura, trasformazione e servizi (turismo in particolare), coinvolgendo – e non escludendo- gli attori del contesto territoriale.

Possiamo contribuire senza rappresentare un costo per la collettività, target non irrilevante nel contesto di oggi. Incontro fruttuoso e costruttivo per il Segretario che ha rappresentato la Categoria in quella sede.

Nessun tag disponibile per questo articolo.