21/02/2023 Editoriali9 Minuti

Perché iscriversi a un sindacato?

Maria Paola Cassarani

Perché iscriversi a un sindacato?

Oggi vi spiegheremo il perché iscriversi a un sindacato possa essere la scelta migliore!

La decisione di aderire a un sindacato deve essere una scelta meditata.

Il processo decisionale deve basarsi sulla consapevolezza di conoscere in anticipo quali sono i vantaggi di tale scelta e quali possono essere gli svantaggi.

Perché iscriversi a un sindacato: i pro e i contro

Come detto in premessa la domanda che ci si pone è per quale motivo è necessario iscriversi a un sindacato.

Iscriversi o aderire al sindacato ha sia i pro che i contro che vanno valutati attentamente e infine essere coscienti del peso che determinano la scelta sia essa positiva che negativa.

Per fornire un aiuto vediamo nel seguito quali sono i presupposti e iniziamo con il definire che cos’è un sindacato.

Un sindacato è un modello organizzativo che si occupa della tutela degli interessi e dei bisogni di lavoratori pubblici o privati, liberi professionisti, datori lavoro, all’interno e/o all’esterno dei luoghi di lavoro.

Libera associazione dall’Art. 39

La libera associazione in sindacati è sancita dall’Art. 39 della Costituzione Italiana e dalla Legge n. 300/70, che <<garantisce i diritti sindacali individuali e collettivi dei lavoratori e dei comparti sindacali presenti in azienda>>.

Sono effettivamente tante le problematiche che interessano chi si muove nel variegato mondo del lavoro.

Tra contratti e lotte per l’adeguamento al costo della vita, tra diritti da tutelare compresa la salvaguardia del posto di lavoro e tante altre cose ancora, la nostra Nazione e quindi la Società in cui viviamo, consta di una moltitudine di categorie professionali e lavorative, anche molto diverse tra loro per attività, per tipo di contratto e per inquadramento professionale.

Perchè iscriversi a un sindacato?

Tutto questo per meglio analizzare le motivazioni che inducono al perché iscriversi a un sindacato elencando i vantaggi di questa scelta:

  • il sindacato è l’organizzazione che rappresenta le varie categorie lavorative e interloquisce nei confronti dello Stato per la difesa dei diritti per mezzo dell’attività importante che svolge, ossia la negoziazione e la sottoscrizione di convenzione con altri enti o società o privati a vantaggio dei propri iscritti;
  • all’interno del sindacato vi sono esperti che ascoltano e sono disponibili ad aiutare gli aderenti per la risoluzione di dubbi sulle tematiche del lavoro;
  • è di supporto per l’impugnazione di un licenziamento e/o per altri provvedimenti di natura disciplinare, per la riduzione dell’orario di lavoro e per le vertenze di ogni tipo;
  • è di supporto per il controllo di documentazione riguardante i rapporti di lavoro nei confronti dei datori di lavoro e di committenti in caso di attività privata di libera professione, con la tutela e l’assistenza nei confronti degli enti previdenziali e assicurativi;
  • molte delle sigle sindacali offrono anche i servizi di assistenza fiscale compreso l’aiuto per la compilazione della dichiarazione dei redditi;
  • alcune delle sigle sindacali offrono varie agevolazioni come sconti su biglietti di viaggio, agevolazioni sulle assicurazioni, sulle cure mediche e perfino finanziamenti per mezzo di apposite convenzioni stipulate con enti e aziende;
  • organizzano altri servizi come i corsi di orientamento professionale, i corsi di formazione, i corsi di aggiornamento professionale, le attività culturali e ricreative.

I vantaggi di iscriversi al sindacato SIVeLP dei medici veterinari

Dopo aver capito cos’è un sindacato vediamo nello specifico quali sono i vantaggi di essere iscritti al SIVeLP, il sindacato che tutela i medici veterinari.

Le attività del SIVeLP si sviluppano su diverse linee e tendono a migliorare le occasioni di carattere formativo e informativo, otre ad assicurare la tutela legale agli tutti gli iscritti in diversi ambiti civili, amministrativi, penali o contabili.

Pratica l’assistenza nel settore previdenziale;

informa gli iscritti delle agevolazioni assicurative e creditizie che sono ottenute mediante le stipule di convenzioni dedicate alla categoria con i migliori operatori sul mercato;

sostiene e incoraggia lo sviluppo professionale.

Tra i tantissimi vantaggi se ne riportano alcuni tra i più significativi.

Il sindacato e i contratti

Un sindacato di categoria come il SIVeLP dei medici veterinari rappresenta i suoi iscritti negli ambiti più eterogeni.

Un ambito è quello istituzionale, infatti, molti medici veterinari lavorano in ambiti di sanità pubblica, con ruolo di medico veterinario ma anche come dirigenti veterinari, e nelle cliniche veterinarie.

In tali contesti il sindacato dei medici veterinari è molto presente e interviene per fissare le migliori condizioni generali per i rinnovi dei contratti e degli accordi collettivi, è presente negli incontri decisionali a tutela della categoria e del suo sviluppo professionale.

L’informazione e la formazione

Il sindacato dei medici veterinari si occupa anche dell’indispensabile attività di formazione e di aggiornamento con corsi e riunioni a carattere informativo, con notizie varie, chiarimenti sui contratti, aggiornamenti sulle norme vigenti e di tutte le novità che interessano la professione.

La tutela legale ed assicurativa

Un importante vantaggio perché iscriversi a un sindacato per i medici veterinari è quello di offrire ai suoi iscritti la tutela legale e assicurativa, servizi già attivati e che sono, in genere, gratuiti e ineriscono la consulenza e l’assistenza legale.

Di questo servizio la competenza è dell’Ufficio legale volutamente costituito dal sindacato con l’assistenza e il supporto di legali di fiducia esperti nei settori che interessano l’assistenza dei sanitari del S.S.N. e al patrocinio in caso di vertenze giudiziarie.

Le predette tutele legali sono attivate quando a subire un danno sono gli iscritti, ma sono altresì attivate pure quando il sindacato agisce a tutela di tutta la categoria.

La previdenza

Un altro servizio è quello riguardante la previdenza nei tempi in cui si avvicina l’età del riposo e quindi dell’assegno pensionistico.

Il vantaggio di essere iscritti al sindacato per medici veterinari è che il servizio loro riservato è gratuito;

sono così salvaguardati i propri diritti economici come: la verifica delle buste paga;

il corretto calcolo per il trattamento di fine rapporto;

le ipotesi di pensione.

Un ulteriore vantaggio consiste nella convenzione che il sindacato stipula con gli Istituti di credito con condizioni di favore praticate agli iscritti, tra cui persino l’anticipazione della liquidazione del Tfs o Tfr con saggi d’interesse convenienti.

Lo sviluppo professionale

Il sindacato non solo un sindacato, ma riveste anche un ruolo socio-economico e sanitario che tende a esaltare il ruolo dei veterinari impegnati nella sanità pubblica.

Il sindacato, attraverso i suoi atti e le sue iniziative cerca di armonizzare, migliorare e sviluppare l’attività professionale della categoria dei medici veterinari, sia essa di tipo libero professionale, sia in condizioni di dipendenza da enti pubblici e/o da privati.

Con questa visione il perché iscriversi a un sindacato per medici veterinari non può che offrire solo vantaggi ai propri iscritti, rappresentandoli ai tavoli istituzionali, nei confronti con le Università e con il mondo accademico in generale;

nella redazione di manuali operativi e vario materiale informativo, con l’incremento e l’intensificazione dell’attività formativa su tutto il territorio nazionale.

Nessun tag disponibile per questo articolo.